BETTISATTI_ARCHITETTURE è un giovane studio di progettazione con base a Lucca. L’attività lavorativa è caratterizzata dal confronto e dalla contaminazione di discipline e professionalità diverse, spaziando dall’architettura al design, progettando spazi per l’arte e l’abitare. Il lavoro dello studio è caratterizzato dalla ricerca di soluzioni progettuali innovative, che cercano di dare risposta alle esigenze del vivere contemporaneo. Ogni progetto è affrontato seguendo un processo di ricerca, il cui obbiettivo è fornire soluzioni personalizzate ed attente ai temi della sostenibilità ambientale e dell’inserimento nel contesto, con particolare attenzione al luogo ed alle preesistenze. Si associa all’iter progettuale la ricerca sui materiali tradizionali e l’applicazione di soluzioni tecnologiche innovative. Vengono intraprese collaborazioni con liberi professionisti e studi di architettura ed ingegneria.

architettura
ARCHITETTURA
Coordiniamo l’intero processo di realizzazione dell’opera e tutte le fasi di lavoro, gestendo direttamente o in collaborazione con altri studi di architettura ed ingegneria tutte le fasi: ideazione generale, autorizzazioni, progettazione esecutiva e direzione lavori.

prodotto
PRODOTTO
Progettazione di arredo su disegno in continuità con gli spazi architettonici. Seguiamo l’intero processo di realizzazione degli oggetti in collaborazione con artigiani e aziende del territorio. Ideazione e progettazione di prodotti innovativi sotto il profilo creativo, estetico, sociale e tecnologico. Direttamente o in collaborazione con altri studi di ingegneria elaboriamo il progetto concretamente per una distribuzione su scala industriale operando in materia di Life Cycle Assessment (LCA): approccio sistemico e integrato alla progettazione di prodotti, processi e servizi.

interni
INTERNI
Consulenza per il recupero e valorizzazione di spazi esistenti sia pubblici che privati; progettazione spaziale e definizione di nuovi ambienti; confronto e guida per la scelta di prodotti di arredo. Progettazione di spazi espositivi e fieristici sia permanenti che temporanei.

citta_paesaggio
CITTA’ E PAESAGGIO
Progettazione e riqualificazione di spazi pubblici, urbani e naturali con particolare attenzione ai valori culturali ed ambientali del territorio.

disegni_grafica
DISEGNI E GRAFICA
Realizziamo disegni a mano e digitali seguendo le richieste del cliente. Realizziamo progetti cad, modellazione tridimensionale, renderizzazione, e rielaborazione grafica. Ideiamo progetti di immagine grafica coordinata per privati e aziende: creazione e restailing del logo, biglietti da visita, carta intestata, depliant, locandine e brochure.

collaborazioni
COLLABORAZIONI
Offriamo la nostra collaborazione a studi di architettura e ingegneria, aziende e liberi professionisti.

 

Valentina Satti si è laureata nel 2012 con la tesi “Uqbar, Moschea e Centro Culturale Islamico a Firenze”, con relatore Fabrizio F.V. Arrigoni presso la Facoltà di Architettura (4/s – Classe delle lauree specialistiche in Architettura ed Ingegneria Edile) dell’Università degli Studi di Firenze. Ha ottenuto il massimo dei voti e dignità di pubblicazione. Ha studiato per un periodo di otto mesi all’Ecole Nationale Supérieure d’Architecture Paris-Malaquais a Parigi (all’interno del Progetto Erasmus), portando avanti uno studio di ricerca sulle problematiche delle Banlieue e dei Grand Ensemble del territorio francese. Durante il percorso di studi ha partecipato a workshop e seminari svolgendo attività di supporto alla didattica come allieva interna nella Facoltà di Architettura di Firenze. Dopo una lunga esperienza fiorentina, dal 2012 vive e lavora come libera professionista a Lucca, collaborando con diversi studi di architettura ed ingegneria. Ciò le ha permesso di acquisire esperienze in più ambiti e a più scale di progetto: oggetto d’arredo, integrazione fra arredamento e architettura, allestimenti museali, ristrutturazione spaziale, strutturale ed energetica di edifici e composizione urbana. Partecipa a numerosi concorsi e premi di architettura nazionali ed internazionali, sia individualmente che in collaborazione con studi di architettura. Ha realizzato allestimenti d’arte e architettura, ristrutturazioni di unità abitative, riqualificazioni interne e progetti di arredo urbano. Da gennaio 2014 è co-fondatrice dello studio di progettazione bettisatti_architetture. Il suo percorso formativo e professionale si basa sul rapporto dialettico e sperimentale tra città storica e progetto, attenzione al recupero, alla riconversione e riqualificazione dell’esistente. Considera da sempre il disegno come lo strumento principale di indagine, ricerca e comprensione dei luoghi, degli spazi e del vivere in genere.

Donata Mariasole Betti, si è laureata nel 2012 con lode e dignità di pubblicazione con la tesi sperimentale “Progettare comportamenti sostenibili. Evento temporaneo a ridotto impatto ambientale”, presso la Facoltà di Disegno Industriale (LM12 – Classe delle Lauree Magistrali in Design) dell’Università di Firenze; esperimento progettuale, presentato presso il nuovo Polo Fieristico di Rimini, che prende spunto dai principi dell’ “approccio ad emissioni zero” e che si concretizza nell’elaborazione di un sistema-prodotto sviluppato sul modello produttivo sistemico. L’esperienza lavorativa iniziata con il workshop di progetto sulla ceramica nella Regione di Tanger-Tetouan ( Marocco) nell’ambito dell’accordo di programma quadro “Programma di sostegno alla cooperazione regionale” – Paesi del Mediterraneo _ Progetto Integrato “Sviluppo dei Saperi artigianali tradizionali e Integrazione dei sistemi produttivi in Italia e Marocco”, e la collaborazione in occasione della “76° Mostra Internazionale dell’Artigianato” tenutasi a Firenze presso gli spazi della Fortezza_ partecipazione nel ruolo di progettista per la realizzazione della mostra “+ Design” e di tutor per il workshop “Il tessile per l’arredo tra tradizione e innovazione” svolte durante il percorso universitario, hanno favorito la specializzazione sui criteri di progettazione in materia di Sostenibilità Ambientale e Design Sistemico (redesign ambientale dell’esistente, progettazione di nuovi prodotti e servizi ambientalmente più sostenibili, proposta di nuovi scenari corrispondenti a stili di vita sostenibili, progettazione di nuovi prodotti e servizi). Durante il percorso di studi svolge attività di supporto alla didattica presso la Facoltà di Disegno Industriale di Firenze, affiancando il Prof. Giuseppe Lotti nel Corso di “Disegno Industriale II + Lab. di Disegno Industriale II”. I Master formativi “Temporary Space & Exhibition Design”, “Bathroom Design” frequentati presso la sede del POLI-DESIGN (Politecnico di Milano) e la partecipazione al corso base di “life cycle assessment ” organizzato dall’associazione Rete Italiana LCA hanno contribuito a formare l’attuale figura professionale oltre che ad affinare il pacchetto di competenze. Dal 2013 inizia un’esperienza di collaborazione presso lo Studio di Architettura Lovi in qualità di progettista per la realizzazione di prodotti di arredo, materiale espositivo per eventi temporanei e lavori di progettazione grafica. Da gennaio 2014 è co-fondatrice dello studio di progettazione bettisatti_architetture.