copertina textus

collezione textus

prodotto

progetto di superfici
“collezione TEXTUS”

progettista: Designer Donata Mariasole Betti, Arch. Valentina Satti
committente: Azienda Mirage, concorso di idee “RESTILE”
luogo: Italy
anno: 2014
tipologia: prodotto di arredo

alla ricerca del tempo perduto
TEXTUS, i volti del tessuto

La proposta progettuale cerca di dare un nuovo contributo all’immagine comune del rivestimento in grès porcellanato mirando ad un’interpretazione delle superfci tale da valorizzarne le caratteristiche di lavorazione del materiale.
La nostra ricerca si inserisce nel mondo del tessile, caro all’ambiente domestico e più in generale alla caratterizzazione degli ambienti vissuti.
Da sempre tessuti d’arredo, tessuti da parati, tendaggi e tappeti hanno caratterizzato la spazialità degli ambienti ed il modo di viverli, inoltre la loro applicazione alle superfici murarie non è una novità in sé; nel suo saggio “Lo stile nelle arti tecniche e architettoniche” (redatto tra il 1860 ed il 1863) Gottfried Semper sostiene l’origine tessile dell’architettura stabilendo un trait d’union tra il vestire e l’ornare, tra arte tessile e ornamento delle pareti, ed in particolare tra arte tessile e nascita della parete come elemento architettonico. E’ in questa linea che si inserisce la nostra ricerca progettuale che cerca di dare un valore aggiunto allo studio compositivo e formale di una superficie. La sintesi progettuale nasce da una attenta analisi che parte dalla fibra dei tessuti naturali come lino, cotone e seta fino a tessuti operati come il lampasso ed il damasco, affrontando insieme il tema della trama intesa come assemblaggio di elementi uniti, fusi da un montaggio che ne enuclea gerarchie e strutture e che al contempo ne esalta i singoli valori. Il fattore tempo, infine, consuma, impasta e stabilisce un rapporto con la storia ed il vissuto dell’uomo.

01 textus

02 textus

04 textus05 cod colore

copertina textus

06 render texus coll.1

17 zoom coll.P1

07 textus

08textus

09textus05 cod colore

11 render texus coll.p2

18 zoom coll.P2

12 textus

13textus

14textus05 cod colore16 render texus coll.R1

19 zoom coll.R1